I.A.C. 1.3GHz (05/2021)

Finalmente… finalmente la possibilità di uscire di casa senza troppe preoccupazioni, però c’è ancora il coprifuoco e quindi serve una postazione funzionale con un punto di appoggio vicino. La scelta ricade, senza nemmeno pensarci troppo, su Bergeggi; fortunatamente l’amico Mario (IW1PZC) è ben disponibile a ospitarmi nuovamente. È arrivato il momento di provare il nuovo setup sul campo; Ho passato l’inverno a costruire le nuove antenne e il nuovo amplificatore per la banda dei 23cm.

Arrivato in postazione (JN44FF) intorno alle 18, effettuato il montaggio del sistema e provata l’alimentazione tutto era pronto per cominciare la tornata dello I.A.C. senza imprevisti, poi però è arrivata la pioggia; Si sa un operatore radio che va in portatile è sempre pronto a tutto e quindi ho sfoderato il mio telone cerato per coprire le attrezzature… e invece no! L’ho dimenticato a casa e siccome le previsioni del tempo davano soleggiato non mi sono preoccupato di reperirne uno di emergenza. Un paio di giacche un sacco di plastica e un piccolo telo che uso per proteggere il pianale del bagagliaio dell’auto hanno comunque salvato la situazione. Fortunatamente la pioggia ha smesso di complicare la serata verso le 19.15.

La postazione è sempre eccezionale, la vista è sempre appagante e il mare si rivela sempre un punto di forza nell’aiutare i collegamenti, sarà che sono abituato a operare da casa con l’80% dell’orizzonte coperto ma ogni volta che faccio attività da qui ottengo risultati per me impensabili. La serata si conclude con 35 QSO (sperando di non aver fatto troppi errori) e un QRB medio di 189km.

Rimango abbastanza soddisfatto del nuovo sistema, le 4×26 elementi si sono rivelate abbastanza efficienti (il guadagno stimato al netto delle perdite dovrebbe attestarsi sui 21dB) potrebbe essere interessante un sistema per la gestione dell’elevazione (anche pochi gradi). Il lobo di radiazione verticale è molto stretto e un po’ di elevazione potrebbe aiutare a comunicare via tropo.

Il nuovo amplificatore basato sul progetto di DF9IC sembra funzionare egregiamente. Da misure è in grado di tirare fuori più di 200W, per andarci con i piedi di piombo lo utilizzo circa a 150W. Quello che mi manca è evidentemente un LNA. Ho notato che molti corrispondenti mi ascoltavano ma io facevo fatica ad ascoltare loro, quindi sono già in cantiere un filtro passabanda e un LNA per i 23cm.

Il sistema di alimentazione è costituito da due batterie 12V 40Ah in serie e un inverter da 1500W (sinusoidale) per generare la 230V, si è comportato molto bene anche se verso la fine della serata le batterie mi hanno abbandonato, poverine… abbassando la potenza a 50W sono comunque riuscito a portare a casa l’ultimo QSO con Edmondo (IK0ZYH), per il prossimo giro è d’obbligo raddoppiare le batterie!